Campagna ecumenica

Su di noi

In cammino con un obiettivo comune

Con lo slogan ``Vedere e agire``, esaminiamo da vicino dove sono necessari sforzi per migliorare la sicurezza alimentare per tutte le persone.

Attiriamo l’attenzione sulle interrelazioni globali, che fanno sì che vi siano al mondo esseri umani che vivono in povertà, miseria e in condizioni assolutamente inaccettabili. Allo stesso tempo, indichiamo le possibilità di creare strutture politicamente più eque: a livello internazionale, nazionale e individuale.
Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti organizzano da oltre 50 anni una Campagna ecumenica annuale durante la Quaresima; la prima nel 1969. Dal 1994 vi prende parte anche Essere solidali. sono anche partner di questa campagna. Inoltre, le due organizzazioni di cooperazione internazionale conducono campagne su questioni di politica di sviluppo.

Pane per tutti

Incoraggiamo ad agire

Pane per tutti è l’organizzazione do cooperazione internazionale delle Chiese evangeliche in Svizzera. Nel Sud come nel Nord del mondo ci impegniamo a favore del cambiamento e per nuovi modelli agricoli ed economici, che fanno leva sulla collaborazione tra le persone e promuovono il rispetto delle risorse naturali. Con un lavoro di sensibilizzazione e con alternative portatrici di speranza motiviamo ogni persona a diventare parte di questo sempre più necessario cambiamento.

Sacrificio Quaresimale

Osare il cambiamento – rafforzare la giustizia

Sacrificio Quaresimale è l’organizzazione di cooperazione internazionale dei cattolici in Svizzera. Il nostro impegno è volto alla realizzazione di un mondo più giusto dove tutte e tutti, superate fame e miseria, vivano una vita degna di questo nome. Sia sul piano individuale sia su quello globale promuoviamo il cambiamento sociale, culturale ed economico verso stili di vita più sostenibili. In quest’ottica realizziamo progetti in 14 paesi di Africa, Asia e America Latina grazie alla collaborazione con organizzazioni locali.

Essere solidali 

Per la solidarietà nel mondo

L’organizzazione cattolico cristiana Essere solidali sostiene ed accompagna progetti per lo sviluppo sociale ed economico di persone svantaggiate nei paesi poveri del mondo. In dialogo attivo con partner locali, i nostri progetti promuovono l’aiuto all’auto aiuto e mettono al centro i bisogni della popolazione locale: migliorare l’alimentazione, la salute e l’istruzione. Siamo l’espressione della solidarietà motivata dal Vangelo per una maggiore giustizia e la promozione di opportunità sociali.