Pagina iniziale / Materiali

Campagna ecumenica 2022

Dal 2 marzo al 17 aprile

Verso nuove fonti di energia

Con il nostro consumo esagerato, in Svizzera utilizziamo troppa energia fomentando il riscaldamento globale. Fenomeni climatici estremi come siccità e inondazioni mettono in pericolo l’esistenza di popolazioni attuali nel Sud del mondo e quello delle generazioni future. Perciò vogliamo insieme assumerci una maggiore responsabilità, spostare la produzione di energia verso fonti rinnovabili e ridurne il (sovra)consumo.

Agendo così, insieme noi contribuiamo a che tutte le persone realizzino il loro diritto al cibo e vivano una vita in piena dignità. Questa è la premessa per la giustizia climatica. Adesso!

All’approfondimento del tema della Campagna ecumenica è dedicato anche il numero della rivista Sguardi in uscita il mese di marzo 2022.

Per qualsiasi domanda non esiti a contattarci:   o 091 922 70 47

CopertinaAgenda

Agenda

L’Agenda Quaresimale vi accompagna nei 40 giorni che precedono la Pasqua con riflessioni e citazioni dall’Antico Testamento e dalla Settimana Santa.

Pulau_Pari_060

Piattaforma climatica

Il mutamento climatico è in relazione con il nostro agire, e in modo particolare con i nostri consumi. Scopri sulla nostra piattaforma interattiva i volti del mutamento climatico in Asia, Africa e America Latina. E quello che puoi fare tu per contrastarlo.

CopertinaClick

Il giornalino cristiano

La mascotte Luis va alla scoperta dell’energia in tutte le sue forme, legge un passo del Libro di Isaia, incontra due bambine e un bambino che vivono il Laos e molto di più.

drappo

Drappo quaresimale

Il titolo del nuovo drappo è il versetto 9 del Salmo 31. La “radiografia” del piede raffigurato ci ricorda questo essere in cammino, con le nostre fragilità, sulla strada sicura che Dio ha aperto per noi. La Quaresima è un cammino impegnativo: questo versetto ci offre grande sostegno.

Feiern_Guarani Kaiowa_HEKS

Spiritualità e liturgia

La Quaresima sono quaranta giorni preziosi, come quelli vissuti da Gesù nel deserto. Come lui siamo invitati a uscire vincitori dalle tentazioni, in grado di rinnovare la nostra relazione con Dio, con le altre persone e con il creato. A partire da gennaio 2022 qui si troveranno alcune proposte di riflessione e animazione.

Nepal LITTLE FLOWER SOCIETY

Proposte didattiche e animazione

Quest’anno il gruppo che si occupa delle proposte di animazione per alunne e alunni ha preparato 3 attività e un gioco. A partire da metà gennaio 2022 saranno scaricabili da qui. Nel frattempo proponiamo di giocare a PowerHaus un gioco da tavolo, ideato nella Svizzera italiana.

Ordinare il materiale online

Per agire con noi

© Fastenopfer/ Brot für alle

Giornata delle rose

Sabato 26 marzo 2022 ha luogo la Giornata delle rose. L’importante appuntamento, giunto alla sua 16esima edizione, non sarebbe possibile senza il migliaio di persone che si mettono a disposizione a titolo volontario per vendere quasi 60’000 rose del commercio equo.

Per annunciarsi o richiedere maggiori informazioni, scrivere a

Suppen

Cibo e digiuno

Tradizionalmente durante la Quaresima molte parrocchie organizzano momenti di condivisione come pranzi solidali o cene povere. Novità di quest’anno: venerdì 1. aprile 2022 si propone un giorno di digiuno in comunione con chi non mangia abbastanza.

Per annunciarsi o richiedere maggiori informazioni, scrivere a

Sottopiatto

Collaborare per sfuggire all’Energumeno

Siamo a pochi minuti a mezzanotte per assicurare il futuro del creato e di tutte le sue creature. Con un divertente gioco cooperativo esploriamo i comportamenti sobri in energia e cerchiamo di battere in velocità l’Energumeno. Per maggiori informazioni, scrivere a  

Laos

Sostenere un progetto

I nostri progetti aiutano le persone più deboli nell’affrontare il mutamento climatico e puntano ad avere un impatto ambientale neutro o addirittura positivo rispetto all’emissione di gas serra. Lei e la sua parrocchia potete operare in modo concreto sostenendoli. Come ogni anno ve ne proponiamo una scelta.