Pagina iniziale / Materiali

Campagna ecumenica 2021

Dal 17 febbraio al 4 aprile

Abbastanza cibo per tutte e tutti. Giustizia climatica adesso!

Da 50 anni Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti, e più tardi anche Essere solidali si impegnano nella costruzione di un mondo migliore e più giusto.

È un dato di fatto: senza nutrimento l’essere umano non vive! Possiamo senz’altro anche affermare che solo chi mangia a sufficienza, in maniera diversificata e nel rispetto della sua cultura e religione può aspirare a condurre una vita in piena dignità. È per questo che da decenni la Campagna ecumenica si impegna a rivendicare e difendere il diritto al cibo per tutte e tutti. Ed è per questo che nel 2021 rivendichiamo la giustizia climatica.

All’approndimento del tema della campagna ecumenica è dedicato anche il nuovo numero della rivista Sguardi

Per qualsiasi domanda non esiti a contattarci: , 091 922 70 47

agenda2121

Agenda

L’Agenda Quaresimale vi accompagna nei 40 giorni che precedono la Pasqua con riflessioni e citazioni dall’Antico Testamento e dalla Settimana Santa.

piattaforma_climatica

Piattaforma climatica

Il mutamento climatico è in relazione con il nostro agire, e in modo particolare con i nostri consumi. Scopri sulla nostra piattaforma interattiva i volti del mutamento climatico in Asia, Africa e America Latina. E quello che puoi fare tu per contrastarlo.

click_01_2021.indd

Il giornalino cristiano

In questo numero di Click, Luis va alla scoperta degli elementi naturali che compongono il nostro pianeta: l’aria, l’acqua, le piante, gli animali, i minerali, il vento, il fuoco. E scopre l’importanza di coltivare l’armonia per vivere bene insieme sulla Terra.

drappo

Drappo quaresimale

Il titolo del nuovo drappo è il versetto 9 del Salmo 31. La “radiografia” del piede raffigurato ci ricorda questo essere in cammino, con le nostre fragilità, sulla strada sicura che Dio ha aperto per noi. La Quaresima è un cammino impegnativo: questo versetto ci offre grande sostegno.

Kongo AFREWATCH

Spiritualità e liturgia

La Quaresima sono quaranta giorni preziosi, come quelli vissuti da Gesù nel deserto. Come lui siamo invitati a uscire vincitori dalle tentazioni, in grado di rinnovare la nostra relazione con Dio, con le altre persone e con il creato. Qui trovi alcune proposte.

Philippinen TCDAGTAS

Proposte didattiche e animazione

Alcune proposte di attività didattiche per l’educazione scolastica ed extrascolastica.

Ordinare il materiale online

Per agire con noi

© Fastenopfer/ Brot für alle

Giornata delle rose

Sabato 20 marzo 2021 ha luogo la Giornata delle rose. L’importante appuntamento, giunto alla sua 15esima edizione, non sarebbe possibile senza il migliaio di persone che si mettono a disposizione a titolo volontario per vendere quasi 60’000 rose del commercio equo.

Suppen

Cibo e digiuno

Tradizionalmente durante la Quaresima molte parrocchie organizzano momenti di condivisione come pranzi solidali o cene povere. Novità di quest’anno: venerdì 26 marzo si propone un giorno di digiuno in comunione con chi non mangia abbastanza.

Madagaskar IMERINA

Petizione Banca Nazionale svizzera

La Banca Nazionale Svizzera (BNS) dovrebbe uscire da ogni partecipazione a fondi legati allo sfruttamento, alla trasformazione e al commercio di vettori energetici fossili. Durante questa Campagna ecumenica chiediamo alla BNS di ritirare i suoi fondi da attività nocive per il clima.

Laos

Sostenere un progetto

I nostri progetti aiutano le persone più deboli nell’affrontare il mutamento climatico e puntano ad avere un impatto ambientale neutro o addirittura positivo rispetto all’emissione di gas serra. Lei e la sua parrocchia potete operare in modo concreto sostenendoli. Come ogni anno ve ne proponiamo una scelta.