Animare

Parlare ai bambini e ai giovani dei temi della fame e del diritto all’alimentazione è una vera sfida. Cosa sanno realmente di questi argomenti? Come sensibilizzarli al fatto che esseri umani vengono sfruttati per massimizzare i profitti e che coloro che raccolgono gran parte dei semi mondiali non ne traggono quasi alcun beneficio? Le seguenti proposte didattiche hanno lo scopo di far loro capire, in modo ludico, cosa c’è in gioco e come ognuno può agire in modo solidale e impegnato.

Ciclo 1 – scuole elementari

Le sementi creano unione

In molte parti del mondo l’accesso alle sementi e il loro controllo sono limitati dalla povertà, dal riscaldamento globale, da leggi problematiche o dalla dipendenza economica. Ciò che per noi sembra normale, per altri è un bene prezioso.

Un seme può portare nutrimento, ma anche speranza, giustizia e unione. In un mondo in cui l’accesso alle sementi non è ovunque scontato, in questa lezione i bambini scoprono quanto sia importante che tutti possano seminare e raccogliere. Grazie alla parabola biblica del seminatore e a un mandala finale, creato con materiali naturali, sperimentano di essere parte di qualcosa di più grande.

Animazione a cura di:

Conny Fidalgo Catechista presso la Parrocchia di Littau-Reussbühl, Kriens, Malters, Schwarzenberg

Ana Fernandez Pedagogista, Luzern

E la collaborazione di Marianne Wahlen e Stephan Tschirren.

Adattamento Laura Quadri

Zyklus 1