Yolima Salazar Higuera è un’assistente sociale specializzata nello sviluppo delle comunità rurali. Da 38 anni collabora con la Vicaría del Sur, un’organizzazione ecclesiale dell’arcidiocesi di Florencia, nella regione colombiana di Caquetá. La Vicaría accompagna persone, famiglie e comunità contadine nel loro cammino di fede, promuove i diritti umani e sociali e rafforza il legame delle popolazioni con la loro regione amazzonica.
Nel corso degli anni, Yolima ha ricoperto diversi ruoli in sette comunità, occupandosi di coordinamento di progetti, valutazione e formazione. Oggi è direttrice esecutiva della Vicaría del Sur e partecipa attivamente alla Rete ecclesiale panamazzonica (REPAM), con un impegno particolare per la giustizia socio-ecologica.
Al centro del suo lavoro vi è il rafforzamento delle famiglie contadine attraverso l’istruzione, i metodi partecipativi e la costruzione di reti locali solidali. Un’attenzione speciale è rivolta alla creazione delle “fattorie amazzoniche”, che promuovono pratiche agricole sostenibili: coltivazioni che tutelano acqua e foresta, rigenerano i suoli e valorizzano le sementi locali e contadine. Il progetto sostenuto da Azione Quaresimale mira a garantire un’alimentazione sana, sostenibile e autonoma, oltre a una produzione agricola in grado di essere trasformata, scambiata o venduta direttamente nei mercati locali.
Yolima sarà ospite in Ticino dal 5 al 6 marzo. Proprio il 6 marzo è previsto un evento a Lugano. Maggiori informazioni seguiranno nella rubrica eventi.