Qui trova gli eventi promossi da Vedere e agire nell’ambito della Campagna ecumenica. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con HEKS/EPER, Azione Quaresimale e i loro partner locali. Si segni già la data nella sua agenda: saremo lieti di accoglierla e condividere con lei questi momenti di incontro e solidarietà!
Al momento non ci sono eventi in programma.
Voci dal Sud
Più diritti per le comunità rurali, metodi agroecologici innovativi, salvaguardia dei semi tradizionali e miglioramento della sicurezza alimentare: sono questi i traguardi che perseguiamo. Dai villaggi dell’Amazzonia ai campi della fascia saheliana, le nostre esperte e i nostri esperti del Sud del mondo si impegnano ogni giorno, con dedizione e coraggio, per un mondo più giusto, sostenibile e aperto al futuro.
Le nostre ospiti e i nostri ospiti condividono con autenticità le loro esperienze di vita, parlano delle difficoltà che affrontano ogni giorno, ma anche del coraggio e dei risultati ottenuti. Rispondono alle sue domande, illustrano strategie concrete e aiutano a comprendere meglio le connessioni globali. Grazie alle testimonianze delle nostre esperte e dei nostri esperti del Sud del mondo, le sue giornate della zuppa, le celebrazioni o le lezioni diventeranno un’esperienza toccante e ricca di significato.
Yolima Salazar Higuera – Colombia – Yolima Salazar Higuera
Ospite in Svizzera dal 28.02. al 15.03. 2026
Da 38 anni, Yolima Salazar Higuera accompagna le comunità della Vicaría del Sur nella regione amazzonica colombiana, offrendo sostegno nella vita quotidiana e nel cammino di fede. Nell’ambito di questo progetto di Azione Quaresimale, l’assistente sociale lavora per rafforzare le famiglie contadine attraverso la formazione, la promozione di pratiche agricole sostenibili e la creazione delle cosiddette “fattorie amazzoniche”. L’obiettivo è promuovere uno stile di vita giusto, dignitoso e in armonia con la natura.
Periodo di permanenza: dal 28 febbraio al 15 marzo 2026
Lingua: spagnolo (è prevista una traduzione simultanea)
Nassirou Saidou – Niger – Nassirou Saidou
Ospite in Svizzera dal 13.03 al 30.03. 2026
Agronomo e direttore tecnico dell’ONG Sahel Bio, Nassirou Saidou opera in Niger per promuovere pratiche agricole sostenibili. Forma le contadine e i contadini sull’uso del compost, dei biopesticidi, sulla gestione efficiente dell’acqua e sull’impiego di sementi di qualità. Il progetto, sostenuto da HEKS/EPER, rafforza la sicurezza alimentare di un centinaio di villaggi delle regioni di Maradi e Zinder, contribuendo con approcci agroecologici a ridurre in modo duraturo le ricorrenti crisi di fame.
Periodo di permanenza: dal 14 al 29 marzo 2026
Lingua: francese (è prevista una traduzione simultanea)