Partecipi insieme al suo gruppo! Come funziona:

Sabato 14 marzo 2026, la invitiamo a partecipare e a fornire il suo contributo per sostenere il lavoro di Azione Quaresimale e HEKS/EPER a favore delle persone bisognose nel Sud del mondo.

Compili il modulo online e scelga la modalità che desidera. Riceverà in anticipo le sementi, mentre le rose saranno pronte, come sempre, nei consueti punti di distribuzione il giorno precedente all’azione.

Per qualsiasi informazione o chiarimento può contattare Claudia Marcon tramite e-mail o allo 041 227 59 76 

Miscela di fiori selvatici 

Può ordinare sementi biologiche per prati fioriti da Sativa e venderle per diffondere questa futura distesa di colori e vita. Organizzi una vendita con una bancarella, in gruppo, con la sua classe, il coro della chiesa o durante una celebrazione. Le possibilità sono infinite! I sacchetti di semi vengono venduti al prezzo simbolico di cinque franchi ciascuno.

Bienen

Rose

Come di consueto, può ordinare rose del commercio equo e venderle a cinque franchi ciascuna.

Rosen

Rose e miscela di fiori selvatici

La scelta migliore? Unire le due iniziative! Ordini sia le rose che la miscela di fiori. La rosa è un simbolo universale di solidarietà e di pace, mentre i fiori che sbocciano nei giardini o sui balconi ricordano quanto siano preziose la biodiversità e la sicurezza alimentare. Insieme, rappresentano al meglio lo spirito e il tema della nostra Campagna.

Rosen&Bienen

Creatività

Prepari una torta, realizzi un lavoro a maglia, cucini delle gustose marmellate o realizzi un progetto di upcycling* (trasformare il vecchio in nuovo). Faccia ciò che le riesce meglio e che la appassiona! Ogni iniziativa durante la Giornata d’azione contribuisce a raccogliere fondi per i nostri progetti e a sostenere il diritto al cibo per tutte e tutti.

Aktionen Divers

Offerta per chi accompagna gruppi di digiuno

Durante le sei settimane di Quaresima, nell’ambito della Campagna ecumenica, numerose persone in tutta la Svizzera si impegnano a guidare e sostenere gruppi di digiuno. Anche quest’anno molte persone digiuneranno insieme, condividendo questa esperienza di riflessione e solidarietà. «Se non ora, quando?» è la domanda che spesso si pongono coloro che praticano il digiuno da tempo – ma il digiuno può essere vissuto anche in altri periodi dell’anno.

Siamo al fianco di chi già accompagna un gruppo di digiuno e di chi desidera iniziare questa esperienza per la prima volta.

Iscrizione di un gruppo di digiuno

Nella sua parrocchia, comunità o organizzazione esiste un gruppo di digiuno legato alla Campagna ecumenica di HEKS/EPER e Azione Quaresimale? Se sì, la invitiamo ad informarci contattandoci per e-mail o telefonicamente allo 091 922 70 47: pubblicheremo le informazioni sul nostro sito, così che anche altre persone interessate possano unirsi al suo gruppo.

Giornata della zuppa 

In molte parrocchie e comunità, il pranzo solidale o le cene povere sono un momento immancabile del tempo di Quaresima. Questi momenti di condivisione attorno ad una tavola, che raccolgono fondi a sostegno dei nostri progetti, possono essere organizzati anche in altri contesti: in ufficio, tra amici, nei gruppi giovanili o in qualsiasi altra occasione di incontro. Può proporli nella forma che meglio le pare – cucinando una zuppa, preparando un caffè con una fetta di torta. Se preferisce, può anche organizzare un risotto solidale, una spaghettata o una bancarella con prodotti realizzati con cibo recuperato. Lasci libero sfogo alla sua creatività!

Come organizzare una Giornata della zuppa:

1.

Ordinazione:

può richiedere tovagliette e altri materiali della Campagna direttamente negli shop online di HEKS/EPER e Azione Quaresimale.

Materiale grafico: qui può scaricare la locandina e il logo.

2.

Consegna:

il materiale ordinato sarà spedito a partire da gennaio 2026.

3.

Evento:

organizzi la Giornata della zuppa nella sua parrocchia, comunità o gruppo d’incontro.

4.

Ricavato:

versi il totale raccolto indicando nella nota «Ricavato Giornata della zuppa».

Per richiedere le polizze di versamento può contattare:

Informazioni sui progetti – HEKS/EPER: Hülya Karatay – e-mail 031 380 65 96

Informazioni sui progetti -Azione Quaresimale: Claudia Marcon – e-mail  – 041 227 59 76

Le nostre proposte 

Zuppa da asporto

Con i nostri bicchieri compostabili può organizzare la Giornata della zuppa all’aperto – davanti alla chiesa, in piazza o al mercato – e offrire comunque una zuppa calda ai passanti. Può ordinare i bicchieri direttamente nel nostro shop online; se non più disponibili, sono reperibili anche presso Handelgrün AG.

Soup to go

Inviti i membri della sua comunità ecclesiale a portare da casa una tazza o un contenitore ermetico per gustare la zuppa in un secondo momento. Anche un banco di dolci da asporto può essere un’idea simpatica e sostenibile – dia libero sfogo alla sua fantasia!

Tovagliette

Abbini ai bicchieri anche le tovagliette, coordinate con il Drappo quaresimale. Entrambi sono disponibili negli shop online di Azione Quaresimale e HEKS/EPER.

Azione Pane per condividere

Durante l’Azione Pane per condividere, panetterie e pasticcerie vendono un pane a scelta, con un sovrapprezzo di 50 centesimi. Che lei partecipi per la prima volta nel 2026 all’Azione Pane per condividere o sia una sostenitrice o un sostenitore di lunga data, saremo lieti di poter contare sulla sua partecipazione! L’iniziativa si terrà dal Mercoledì delle Ceneri (18 febbraio 2026) fino alla Domenica di Pasqua (5 aprile 2026).

La invitiamo inoltre a sensibilizzare le panetterie della sua regione a prendere parte all’azione.

Da dicembre potrà ordinare le locandine e le cassette per le donazioni al seguente indirizzo e-mail.