Giornata d’azione per il diritto al cibo
In che modo, qui nel nostro Paese, possiamo contribuire a garantire il diritto a un’alimentazione sana e alla sicurezza alimentare delle popolazioni del Sud del mondo? Come possiamo rafforzare il ruolo delle contadine e dei contadini, affinché possano scambiare, sviluppare e vendere liberamente i propri semi – un diritto fondamentale che in molti Paesi è ancora negato? Scegliere prodotti del commercio equo è un modo semplice ma efficace per fare la differenza. Anche seminare fiori selvatici biologici è un gesto concreto a favore della biodiversità e di un’agricoltura sostenibile. La Giornata d’azione per il diritto al cibo, che si svolge nell’ambito della Campagna ecumenica, offre l’occasione di passare all’azione.
Partecipi insieme al suo gruppo! Come funziona:
Sabato 14 marzo 2026, la invitiamo a partecipare e a fornire il suo contributo per sostenere il lavoro di Azione Quaresimale e HEKS/EPER a favore delle persone bisognose nel Sud del mondo.
Compili il modulo online e scelga la modalità che desidera. Riceverà in anticipo le sementi, mentre le rose saranno pronte, come sempre, nei consueti punti di distribuzione il giorno precedente all’azione.
Per qualsiasi informazione o chiarimento può contattare Claudia Marcon tramite e-mail o allo 041 227 59 76
Miscela di fiori selvatici
Può ordinare sementi biologiche per prati fioriti da Sativa e venderle per diffondere questa futura distesa di colori e vita. Organizzi una vendita con una bancarella, in gruppo, con la sua classe, il coro della chiesa o durante una celebrazione. Le possibilità sono infinite! I sacchetti di semi vengono venduti al prezzo simbolico di cinque franchi ciascuno.
Rose
Come di consueto, può ordinare rose del commercio equo e venderle a cinque franchi ciascuna.
Rose e miscela di fiori selvatici
La scelta migliore? Unire le due iniziative! Ordini sia le rose che la miscela di fiori. La rosa è un simbolo universale di solidarietà e di pace, mentre i fiori che sbocciano nei giardini o sui balconi ricordano quanto siano preziose la biodiversità e la sicurezza alimentare. Insieme, rappresentano al meglio lo spirito e il tema della nostra Campagna.
Creatività
Prepari una torta, realizzi un lavoro a maglia, cucini delle gustose marmellate o realizzi un progetto di upcycling* (trasformare il vecchio in nuovo). Faccia ciò che le riesce meglio e che la appassiona! Ogni iniziativa durante la Giornata d’azione contribuisce a raccogliere fondi per i nostri progetti e a sostenere il diritto al cibo per tutte e tutti.
Links / Downloads
Come organizzare una Giornata della zuppa:
1.
Ordinazione:
può richiedere tovagliette e altri materiali della Campagna direttamente negli shop online di HEKS/EPER e Azione Quaresimale.
Materiale grafico: qui può scaricare la locandina e il logo.
2.
Consegna:
il materiale ordinato sarà spedito a partire da gennaio 2026.
3.
Evento:
organizzi la Giornata della zuppa nella sua parrocchia, comunità o gruppo d’incontro.
4.
Ricavato:
versi il totale raccolto indicando nella nota «Ricavato Giornata della zuppa».
Per richiedere le polizze di versamento può contattare:
Informazioni sui progetti – HEKS/EPER: Hülya Karatay – e-mail – 031 380 65 96
Informazioni sui progetti -Azione Quaresimale: Claudia Marcon – e-mail – 041 227 59 76