Preparare, distribuire, spedire:

Spedire per posta

Il cibo è molto più di qualcosa da mettere sotto i denti. Il cibo ci mantiene in vita. Già dopo un giorno senza cibo a sufficienza, il corpo e la mente si preparano a un periodo di fame. Questa Agenda della Quaresima mette in luce gli effetti della fame su di noi e l’importanza della sicurezza alimentare. Chi è sazio e chi deve soffrire la fame? Riflettendo sul nostro pane quotidiano, apriamo i nostri cuori e diventiamo consapevoli delle ingiustizie di questo mondo.

Seminare l’avvenire

La nostra visione è quella di un mondo senza fame, in cui sia garantito il diritto a un’alimentazione sana. La diversità delle sementi gioca un ruolo importante in questo senso: l’accesso a sementi proprie e adatte al territorio rende le comunità contadine più resistenti agli effetti negativi del cambiamento climatico e favorisce la biodiversità. L’accesso alle sementi e il diritto di condividerle o venderle sono spesso soggetti a forti restrizioni. Leggi e regolamenti severi limitano l’azione delle famiglie contadine e la loro produzione alimentare. Questo ci colpisce nel profondo. Soprattutto durante la Quaresima, quando riflettiamo su ciò che è superfluo e su ciò a cui altri devono rinunciare involontariamente. Parli con i membri della sua parrocchia o comunità ecclesiale e li incoraggi a unirsi a noi nell’impegno per una maggiore giustizia alimentare.

Questa Agenda della Quaresima collega le vostre offerte nella comunità ecclesiale o parrocchia e il lavoro delle organizzazioni.

Imballaggio e distribuzione con volontari

Desidera inviare l’Agenda della Quaresima con una lettera di accompagnamento e distribuirla nella vostra comunità? In molte parrocchie e comunità ecclesiali, le attività di confezionamento e distribuzione delle Agende della Quaresima rappresentano un evento sociale e un’esperienza comunitaria che unisce tutti i partecipanti, indipendentemente dal fatto che si tratti di giovani o anziani. Allo stesso tempo, consentono di risparmiare sulle spese di spedizione.

Da allegare ai bollettini parrocchiali e alle riviste

Per i riformati, è possibile allegare l’Agenda quaresimale nei Cantoni di Berna, Giura, Soletta, Argovia, Zurigo e Grigioni all’edizione di marzo di reformiert.info. I dettagli sulle date di pubblicazione e sui costi sono disponibili su reformiert.info in Intranet. Si prega di ordinare le Agende per l’inserimento nell’allegato di reformiert entro il 18.12.2025 presso HEKS. HEKS inoltrerà gli ordini alla fase di prestampa di reformiert. La fattura per l’inserimento nell’allegato sarà inviata da reformiert. o dalla fase di prestampa corrispondente.

L’Agenda può essere inserita anche in altre riviste, come ad esempio il Kirchenbote.

Anche per la spedizione nei bollettini parrocchiali cattolici esistono soluzioni valide ed economiche per quasi tutte le regioni. La gestione è inoltre notevolmente semplificata, poiché inviamo l’Agenda quaresimale direttamente alla tipografia, su richiesta anche con una lettera di accompagnamento. Per la vostra variante di spedizione personalizzata, contattate Bernhard Stadelmann, 041 227 59 13, stadelmann@fastenaktion.ch

Rispetto alla spedizione diretta, le donazioni raccolte tendono ad essere inferiori, poiché un inserto in una rivista riceve meno attenzione rispetto a una lettera personale della comunità parrocchiale o della parrocchia.

Esporre nella comunità

L’esposizione e la distribuzione nelle chiese, nelle case di riposo, nelle scuole, nelle biblioteche o in strutture simili sono un’interessante integrazione alla spedizione alle famiglie. In questo modo è possibile raggiungere altre persone interessate e aperte all’argomento. La distribuzione tramite contatto diretto (ad esempio durante le lezioni di religione o nei gruppi di digiuno) ha solitamente un effetto positivo: i contenuti vengono recepiti ancora meglio e le donazioni aumentano di conseguenza.

Materiali per parrocchie, comunità ecclesiali e per l’insegnamento

Qui trova documenti e materiali relativi alle celebrazioni liturgiche e all’organizzazione delle lezioni.

Bild template
Bild template
Bild template

Riservazione progetti

Placeholder
Placeholder

Come parrocchia o istituzione ecclesiale, se lo desidera, ha l’opportunità di scegliere un progetto specifico o un programma nazionale. Le collette e le offerte raccolte durante la Quaresima saranno destinate direttamente a questo progetto o programma, sostenendolo in modo concreto. Oppure può decidere di destinare i proventi delle offerte e delle collette come offerta generica.

Sostenendo un progetto, parrocchie e comunità ecclesiali contribuiscono a migliorare le condizioni di centinaia di migliaia di persone in Africa, Asia e America Latina e a far valere il diritto a un’alimentazione sana, sufficiente e rispettosa delle culture locali.

Il nostro Servizio progetti è a sua disposizione per aiutarla nella scelta del progetto più adatto alle sue esigenze e per gestire la prenotazione. Per ogni progetto sono disponibili informazioni e materiali di approfondimento. 

Documentazione e ulteriori informazioni sui progetti

Prenotazione di un progetto di Azione Quaresimale

Come parrocchia, ha la possibilità di selezionare e prenotare un progetto. Le collette e le offerte raccolte durante la Quaresima saranno destinate direttamente a questo progetto, sostenendolo in modo concreto. 

Dopo la prenotazione, riceverà una cartella con materiale informativo utilizzabile per il bollettino parrocchiale o per la stampa locale. Per le donazioni, la invitiamo a utilizzare la polizza di versamento allegata.

Per la Svizzera italiana quest’anno vi proponiamo di sostenere il Programma nazionale Colombia. Per maggiori informazioni potete contattarci per e-mail o telefonicamente allo 091 922 70 47.

Prenotazione di un progetto di HEKS/EPER

Il sostegno alle opere evangeliche nel quadro della Campagna ecumenica è una tradizione di lunga data. Anche in futuro, le comunità ecclesiali potranno raccogliere fondi a nome di HEKS/EPER e della Campagna ecumenica per tutti i progetti presentati nel catalogo. La sola differenza è che le donazioni dovranno essere versate direttamente ai singoli enti sostenuti. La preghiamo di tenere presente che HEKS/EPER non trasferisce più fondi ad altre organizzazioni partner. 

Download Icon Download

Beschreibung

Dateityp

Datum

HEKS Projektheft 2026

HEKS Projektheft 2026

PDF

05.11.2025

Niger Projektseite

Niger Projektseite

JPG

05.11.2025

Kamerun Projektseite

Kamerun Projektseite

JPG

05.11.2025

Prenotazione di un progetto di Essere solidali

Download Icon Download

Beschreibung

Dateityp

Datum

Tansania Projektseite

Tansania Projektseite

JPG

05.11.2025

Pratiche agricole più sostenibili, raccolti migliori, maggiore sicurezza alimentare, programmi per i giovani e nuove opportunità di reddito:da molti anni i nostri ospiti della campagna, provenienti dai progetti sul campo, lavorano con determinazione per contrastare la fame e la malnutrizione nei loro Paesi. 

Con le loro esperienze e testimonianze dirette raccontano le sfide quotidiane che vivono, rispondono alle domande e condividono idee e soluzioni concrete. Queste voci dal Sud porteranno ispirazione e consapevolezza ai suoi incontri – che si tratti di una Giornata della zuppa, di una celebrazione o di un momento educativo. 

Yolima Salazar Higuera, Colombia

Yolima Salazar Higuera, Colombia

Yolima Salazar Higuera è un’assistente sociale specializzata nello sviluppo delle comunità rurali. Da 38 anni collabora con la Vicaría del Sur, un’organizzazione ecclesiale dell’arcidiocesi di Florencia, nella regione colombiana di Caquetá. La Vicaría accompagna persone, famiglie e comunità contadine nel loro cammino di fede, promuove i diritti umani e sociali e rafforza il legame delle popolazioni con la loro regione amazzonica. 

Nel corso degli anni, Yolima ha ricoperto diversi ruoli in sette comunità, occupandosi di coordinamento di progetti, valutazione e formazione. Oggi è direttrice esecutiva della Vicaría del Sur e partecipa attivamente alla Rete ecclesiale panamazzonica (REPAM), con un impegno particolare per la giustizia socio-ecologica. 

Al centro del suo lavoro vi è il rafforzamento delle famiglie contadine attraverso l’istruzione, i metodi partecipativi e la costruzione di reti locali solidali. Un’attenzione speciale è rivolta alla creazione delle “fattorie amazzoniche”, che promuovono pratiche agricole sostenibili: coltivazioni che tutelano acqua e foresta, rigenerano i suoli e valorizzano le sementi locali e contadine. Il progetto sostenuto da Azione Quaresimale mira a garantire un’alimentazione sana, sostenibile e autonoma, oltre a una produzione agricola in grado di essere trasformata, scambiata o venduta direttamente nei mercati locali.

Yolima sarà ospite in Ticino dal 5 al 6 marzo. Proprio il 6 marzo è previsto un evento a Lugano. Maggiori informazioni seguiranno nella rubrica eventi.

Morelia10_bearbeitet

Nassirou Saidu, Niger

Nassirou Saidu, Niger

Nassirou Saidou è ingegnere agrario e, in qualità di direttore tecnico dell’ONG Sahel Bio, è responsabile dell’attuazione di tutte le tecniche agroecologiche promosse dall’organizzazione. È anche coinvolto nella supervisione dei tirocinanti dell’Università di Maradi. Conduce corsi di formazione sulle tecnologie agroecologiche, sullo stoccaggio strategico e sul riciclaggio dei prodotti agricoli per la produzione di mangimi per il bestiame. Questi metodi includono, tra l’altro, l’uso di varietà migliorate di miglio e niébé, misure colturali, compostaggio, uso di biopesticidi a base di neem contro i parassiti nella coltivazione del niébé e tecniche di gestione delle acque superficiali.

Nell’ambito dei progetti relativi alle sementi, è responsabile della selezione e dell’acquisto di tutte le sementi utilizzate per i progetti. Nassirou Saidou (40) viene consultato dai partner anche nell’ambito dello sviluppo delle capacità dei collaboratori sul campo e dei produttori nell’uso delle tecniche agricole.

Il progetto Sahel Bio è un progetto finanziato da HEKS/EPER volto a sostenere la sicurezza alimentare attraverso l’intensificazione agroecologica in Niger. Contribuisce a combattere le ricorrenti crisi alimentari che hanno afflitto il Paese negli ultimi anni. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto diffonde una serie di promettenti tecnologie agricole migliorate in un centinaio di villaggi nei dipartimenti di Mayahi e Mirriah, nelle regioni di Maradi e Zinder in Niger.

 

Nassirou_Saidou_1

Film – The Last Seed

Film documentario, 77′, da 16 anni

Con «The Last Seed» intraprendete un viaggio cinematografico attraverso il Senegal, il Sudafrica e la Tanzania. Con musica commovente, immagini coinvolgenti e testimonianze appassionate di attivisti, la regista ci introduce al tema della sovranità delle sementi. Possiamo fornirvi l’accesso a questo film, che non è ancora disponibile nelle sale cinematografiche o sui canali di streaming.

«The Last Seed» si schiera dalla parte dei piccoli agricoltori africani che si oppongono alle multinazionali agricole. Questi ultimi lottano con grande impegno per preservare i loro metodi di produzione tradizionali e sostenibili e si oppongono al controllo da parte dello Stato o delle multinazionali agricole. Nel film incontriamo persone coraggiose e impariamo molto sulle loro idee di agricoltura sostenibile.

 

Lingue: inglese / Jola / Swahili con sottotitoli in tedesco

Film documentario di Andréa Gema, 77′, da 16 anni

Per informazioni, contattateci via e-mail.

Nel mondo c’è abbastanza cibo per tutti – eppure non tutti riescono a portare un pasto sano e sufficiente sulla propria tavola. Quali sono i meccanismi che ostacolano un’equa distribuzione del cibo? I film selezionati offrono sguardi diversi sui sistemi alimentari globali e invitano a riflettere sulle cause e sulle possibili soluzioni. Può anche organizzare una serata cinema nella sua comunità: le storie proposte sono interessanti e accessibili a un pubblico ampio. 

Tutti i film sono disponibili come Video on Demand (VOD), con materiale didattico e proposte di attività per approfondire i temi trattati. La registrazione e lo streaming sono gratuiti su www.filmeeineweltvod.ch. 

Video: Semi di resistenza

Tutto ebbe inizio da un seme che una donna decise di conservare e di seminare. Questo gesto ha cambiato il mondo. L’agricoltura nacque più di 10’000 anni fa. Da un seme ne nacquero migliaia che furono selezionati e condivisi. Ma cosa sta succedendo alle sementi oggi?

Il video è in italiano.

film Semi di resistenza