Le isole sono molto più vulnerabili al cambiamento climatico rispetto ai paesi industrializzati del Nord. I cicloni tropicali sempre più frequenti causano numerose vittime e danneggiano le infrastrutture. Nelle aree abitate da comunità indigene da molte generazioni prosegue l’estrazione delle risorse naturali. In questo contesto, giustizia climatica significa rafforzare la resilienza delle persone, fornendo loro conoscenze sui loro diritti, sulle risorse, sulla protezione dalle catastrofi e sul mantenimento di condizioni di vita sostenibili.
Filippine - Adattarsi con le risorse locali per affrontare le emergenze
Il cambiamento climatico accresce la povertà
L’impegno di Azione Quaresimale e EPER nelle Filippine
L’esistenza di molte famiglie contadine e di pescatori è a rischio. Per questo ricevono assistenza e sostegno attraverso il programma nazionale di Azione Quaresimale. L’agroecologia e una maggiore diversificazione delle colture sono strumenti fondamentali. Le persone rimboscano regolarmente le coste piantando mangrovie e imparano come i coralli possono attenuare l’impatto delle prossime tempeste. In collaborazione con il partner locale CERD, Azione Quaresimale si adopera per aiutare le famiglie contadine e di pescatori a rischio. L’apprendimento di nuovi metodi di lavorazione del pesce e di raccolta delle alghe porta nuove entrate a questi soggetti.
Ecco come può sostenere il nostro lavoro nelle Filippine
Sostenga il nostro lavoro con una donazione, in modo che le persone nelle Filippine, in Senegal e in altri paesi nel Sud globale possano far valere i loro diritti e difendersi dalle conseguenze del cambiamento climatico a livello comunitario, nazionale e internazionale. Grazie di cuore!