Guatemala - La popolazione rurale indigena è ben organizzata e agisce con determinazione

L’espropriazione delle terre, gli eventi climatici estremi e le difficoltà nella coltivazione di frutta e verdura rappresentano sfide cruciali, ma lo Stato non offre sostegno.

Le comunità indigene sono soggette a repressione da parte del governo

In Guatemala, la popolazione è alle prese con gravi difficoltà: lo Stato protegge individui corrotti, mentre coloro che difendono l’ambiente e i diritti umani sono sempre più sotto pressione. La siccità, gli uragani e le eruzioni vulcaniche rendono ancora più problematica la coltivazione di ortaggi, mais e caffè. Inoltre, i progetti minerari promossi dallo Stato e le monoculture di palma da olio e canna da zucchero fanno sì che la popolazione venga allontanata dalle proprie terre.

L’impegno di Azione Quaresimale e EPER in Guatemala

I progetti di Azione Quaresimale rafforzano la cultura e promuovono l’istruzione politica delle comunità indigene. Questo permette alla popolazione autoctona di difendere i propri diritti, sia individuali che collettivi. Con rinnovata fiducia in sé stesse, le persone rivendicano i titoli di proprietà fondiaria, nonché la costruzione di scuole e centri sanitari. Allo stesso tempo, recuperano le antiche pratiche agricole integrandole con approcci agroecologici. Così facendo, aumentano la produzione e incrementano i loro redditi con la vendita dei prodotti.

Ecco come può sostenere il nostro lavoro in Guatemala

Sostenga il nostro lavoro con una donazione, in modo che le persone in Guatemala, nelle Filippine e in altri paesi nel Sud globale possano far valere i loro diritti e difendersi dalle conseguenze del cambiamento climatico a livello comunitario, nazionale e internazionale. Grazie di cuore!

Quali sono le conseguenze del cambiamento climatico nelle altre regioni del mondo?

Ulteriori contenuti: