Pubblicazioni

Dossier 01/18: Diventa anche tu parte del cambiamento

Il nostro mondo sta affrontando una crisi economica, ecologica e sociale. Sempre più persone sono consapevoli che non si può andare avanti così. Ma qual è l'alternativa?

In questo dossier diamo la parola a persone provenienti dal Nord e dal Sud che cercano delle risposte a questa domanda. In comune hanno la voglia di sperimentare nuove forme di convivenza, di economia e di approcci verso sé stessi e verso la natura. Si lasci incoraggiare e ispirare dalle loro storie.

Download: Dossier (01/18)

Sguardi 01/18: Io cambio per cambiare il mondo

Il nostro slogan ``Diventa anche tu parte del cambiamento`` l'ha forse meravigliata? Lo ammettiamo: ci speravamo! Al giorno d'oggo molte cose vanno messe in discussione, poiché il nostro modo di vivere causa delle crisi: gli eventi meteorologici estremi provocati dai cambiamenti climatici, la scomparsa di specie animali, le gravi violazioni dei diritti umani e l'inquinamento dell'ambiente.

I problemi causati dagli esseri umani però possono anche essere risolti dagli esseri umani. Grazie al suo sostegno riusciamo a far sentire la voce di chi altrimenti rimarrebbe inascoltato, a rendere visibili le conseguenze delle crisi globali e ad andare alla radice delle cause sostenendo progetti concreti. Possiamo diventare “parte del cambiamento” cambiando noi stessi. Papa Francesco parla di “conversione ecologica”, e auspica che impariamo a considerarci parte della natura. Annientandola, annientiamo noi stessi. Cerchiamo di essere ogni giorno “parte del cambiamento”, affinché il suo effetto non venga a mancare, insieme a Sacrificio Quaresimale e a molte persone.

Download: Sguardi 01/18