Da dieci anni gli abitanti dell’isola indonesiana di Pari risentono degli effetti del cambiamento climatico, che ultimamente si stanno intensificando sempre di più. In caso di forte vento le abitazioni lungo la costa vengono regolarmente inondate, il clima diventa sempre più imprevedibile e le riserve ittiche della regione stanno diminuendo. Nonostante ciò, il governo continua a sostenere l’estrazione del carbone e la deforestazione delle foreste pluviali, mentre gli abitanti di Pari subiscono quotidianamente gli impatti del cambiamento climatico.
Indonesia - L’isola di Pari sta sprofondando nel mare
La lotta di un’isola contro la distruzione ambientale e l’inerzia politica
L’impegno di EPER e Azione Quaresimale in Indonesia
HEKS/EPER sostiene Wahli, la più grande e antica organizzazione per la tutela ambientale e per i diritti umani del paese. Essa si batte da anni affinché l’ambiente, e in particolare le foreste tropicali indonesiane, rimangano intatte. Attraverso campagne coraggiose, azioni legali e la partecipazione a conferenze in loco, l’organizzazione svolge un prezioso lavoro per preservare la natura indonesiana e, di conseguenza, i mezzi di sussistenza della popolazione. Le foreste intatte, in grado di immagazzinare notevoli quantità di anidride carbonica e caratterizzate da una vasta biodiversità, sono infatti cruciali per la lotta contro il cambiamento climatico e quindi di vitale importanza per tutti noi.
Ecco come può sostenere il nostro lavoro in Indonesia
Sostenga il nostro lavoro con una donazione, in modo che le persone in Indonesia, in Senegal e in altri paesi nel Sud globale possano far valere i loro diritti e difendersi dalle conseguenze del cambiamento climatico a livello comunitario, nazionale e internazionale. Grazie di cuore!