Nella regione di Pespire, nel Sud dell’Honduras, il cambiamento climatico colpisce le persone che vivono nelle zone aride del pianeta, in condizioni ostili, e che per anni hanno lavorato terreni spogli secondo le tradizioni, ottenendo miseri raccolti appena sufficienti per sfamare la propria famiglia. Il cambiamento climatico minaccia l’esistenza delle famiglie di contadini con periodi di siccità prolungati che si alternano a eventi meteorologici estremi. Oggi la situazione è sempre più complicata.
Honduras - Raccogliere i frutti del duro lavoro
Cambiamenti climatici imprevedibili: le famiglie contadine lottano per la propria esistenza
L’impegno di EPER e Azione Quaresimale in Honduras
In collaborazione con i partner locali, HEKS/EPER mira a migliorare la precaria situazione delle famiglie contadine, in modo che possano adattarsi meglio agli eventi climatici estremi e alla carenza di acqua praticando un’agricoltura più variegata e sostenibile. Oltre 8000 famiglie contadine della regione beneficiano delle conoscenze di HEKS/EPER, dell’accesso all’acqua potabile e ai microcrediti, e riescono così ad affrontare meglio i cambiamenti climatici in generale.
Don Pedro Cruz Casco è orgoglioso della sua generosa raccolta di mango, ma il suo frutto preferito rimane il limone. Oggi sui suoi campi crescono cinquanta varietà di frutta e verdura, mentre in passato c’erano solo mais e fagioli. Da tredici anni partecipa al programma locale di formazione continua di ADEPES, un’organizzazione partner di HEKS/EPER, allo scopo di aiutare le altre contadine e gli altri contadini attraverso la condivisione delle sue conoscenze sulle pratiche agricole e sui diritti. Insieme, si seleziona il seme più resistente e che meglio si adatta alle mutevoli condizioni. Inoltre, sempre insieme, si valuta la qualità dei prodotti, si produce fertilizzante biologico e si impara come utilizzare l’irrigazione a goccia per sfruttare l’acqua in modo efficace.
Ecco come può sostenere il nostro lavoro in Honduras
Sostenga il nostro lavoro con una donazione, in modo che le persone in Honduras, in Senegal e in altri paesi nel Sud globale possano far valere i loro diritti e difendersi dalle conseguenze del cambiamento climatico a livello comunitario, nazionale e internazionale. Grazie di cuore!