Proposte didattiche e per l'animazione

Pagina iniziale / Materiali / Proposte didattiche e per l’animazione
In questa rubrica lei trova elementi per integrare il tema della Campagna ecumenica 2021 nella sua attività con allieve e allievi in parrocchia o nella scuola elementare. Nel suo ruolo di moltiplicatrice o moltiplicatore del nostro lavoro e del nostro messaggio, lei svolge un ruolo molto importante e noi le siamo estremamente riconoscenti per il suo non scontato impegno.

 

Speriamo quindi che il materiale che abbiamo elaborato quest’anno le possa servire. Si tratta di:

Per illustrare il tema della Campagna ecumenica stiamo preparando una presentazione powerpoit che sarà a disposizione a metà gennaio. Grazie tante per la pazienza.

Kolumbien GRUPO SEMILLAS

Vivere bene tutte e tutti

Due unità didattiche destinate alle classi di scuola elementare: una è rivolta al 1° ciclo e l’altra al 2° ciclo. Nel modulo dedicato al 1° ciclo si pone l’acqua in primo piano, sia quella pura sia quella sporca, nonché la sua importanza per la vita degli esseri umani. Nel modulo dedicato al 2° ciclo si affrontano da un lato gli effetti dei cambiamenti climatici e dall’altro la ricchezza del Creato.

Kolumbien VICARIA DEL SUR

La Terra in prestito

Il mutamento climatico ha conseguenze pesanti sul pianeta terra. Già ora le sue conseguenze si fanno sentire: ovunque nel mondo si verificano fenomeni meteorologici estremi. L’unità didattica per allieve e allievi di scuola media vuole mostrare che esiste un rapporto tra il nostro modo di vivere, il riscaldamento del clima e le condizioni di vita nei paesi del Sud.

Kenia KITUI

Più giustizia nel piatto

C’è una relazione tra i piatti ricolmi sulle nostre tavole e quelli vuoti in regioni svantaggiate del mondo? È quanto si propone di capire la proposta di animazione per il secondo ciclo di scuola media e per gruppi di giovani adulti. La ricerca della risposta inizia con l’analizzare la filiera di produzione dei nuggets di pollo.

click_01_2021.indd

Un perfetto equilibrio

In questo numero di Click, Luis va alla scoperta degli elementi naturali che compongono il nostro pianeta: l’aria, l’acqua, le piante, gli animali, i minerali, il vento, il fuoco. Ognuno di essi è indispensabile, ma può anche diventare pericoloso. Per esempio: dopo forti temporali l’acqua e la terra possono formare colate di fango distruttrici. Si scopre allora l’importanza di coltivare l’armonia per vivere bene insieme sulla Terra. Perché è l’unica che abbiamo.

ordina Click: 10 esemplari costano 6 franchi (solo Sacrificio Quaresimale)

ordina Click: 10 esemplari costano 6 franchi (solo Pane per tutti)

 

Se ha altre necessità o se desidera condividere con noi le sue critiche o proposte la invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:

Pane per tutti, Stephan Tschirren,

Sacrificio Quaresimale, Daria Lepori, , 091 922 70 47