Proposte didattiche per ragazze e ragazzi

Pagina iniziale / Materiali / Proposte didattiche per ragazze e ragazzi

Un sogno da realizzare

Amina, la protagonista del cortometraggio ``Radio Amina``, è stata di grande ispirazione per le autrici degli elementi didattici di quest'anno. La dodicenne nigeriana, che lavora come venditrice ambulante, mentre i maschi della sua stessa età vanno a scuola, ha un sogno: diventare giornalista radio e raccontare ciò che non va nella sua vita.

Perciò il sogno, che trascende ogni confine, è al centro delle attuali proposte. Allieve e allievi scoprono il coraggio necessari al cambiamento e ragionano insieme e in maniera pertinente alla loro età sulle pari opportunità che devono ancora realizzarsi tra donne e uomini, tra abitanti del Sud e del Nord globali. Se continuiamo a sognare questo sogno «allora è l’inizio di una nuova realtà» (Dom Helder Câmara).
Ringraziamo le autrici Fabienne Bachofer e Anke Ramöller, e le consulenti Rosmarie Mazzocchi ed Eva Huhn per il loro prezioso contributo e il loro impegno.

Speriamo che le attività e i materiali proposti le possano essere utili. Può lasciarsi ispirare anche da ulteriore materiale in tedesco o francese.

Siamo a disposizione per proporle attività rivolte ai giovani o per animarle con lei. Ci contatti! (091 922 70 47 o )

Elementi per l’educazione scolastica ed extrascolastica