Film e DVD

Ecco alcune proposte di film (in francese), legate al tema della Campagna ecumenica 2020.

Film

Semi di resistenza

Questo film d’animazione rende omaggio a coloro che difendono le sementi autoctone, fondamento della sovranità alimentare dei popoli. Spiega l’emergere e le conseguenze dell’attuale mercato delle sementi. Film d’animazione, 2017, 5′, a partire dai 13 anni, prodotto dai partner di Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti, 2017. Questa animazione fa parte del film “Semi: bene comune o proprietà aziendale? ».

Film

Semences et biodiversité

Documentario, Svizzera 2018, 38', da 16 anni

Le famiglie di agricoltori garantiscono la diversità delle sementi attraverso un lavoro di selezione e di miglioramento sin dagli albori dell’agricoltura. Tuttavia, le aziende e i governi stanno esercitando una crescente pressione per brevettare e vendere sementi industriali e stanno vietando ai contadini di utilizzare le proprie sementi. Questo film fornisce una base solida e chiara per questi problemi.

film

La guerre des graines

Film documentario, in francese, 2014, 52', da 13 anni

Il documentario porta lo spettatore in India, Francia e Norvegia per incontrare i contadini che, per rimanere liberi, cercano un’alternativa ai semi dell’industria. Esso indaga anche nei corridoi del Parlamento a Bruxelles, dove si svolgono regolarmente episodi decisivi della guerra dei semi.

film

Seed – The untold story

Film documentario, USA 2016, 94', da 16 anni

 

I contadini hanno sempre sviluppato un’incredibile diversità di semi. Oggi il 94% delle varietà è scomparso. I principali colpevoli sono le multinazionali che controllano il mercato delle sementi. Il film segue gli agricoltori impegnati, gli scienziati, gli avvocati e le popolazioni indigene che lottano contro la perdita della diversità dei semi.

film

Semences buissonnières

Cofanetto di 4 DVD in tedesco, francese e inglese, 436', da 14 anni

Questo film educativo sulla produzione di sementi è rivolto a tutti coloro che desiderano riprodurre i semi degli agricoltori. Questi video vi daranno gli strumenti per raccogliere i semi di 32 varietà di ortaggi.