Agenda quaresimale

Alla scoperta di nuove fonti di energia

Gli spunti proposti nell’Agenda 2022 spaziano dallo “spreco di energia” a “risparmiare energia”, da “ricaricare energia” a “diffondere buona energia”. Così, settimana dopo settimana, il concetto di energia è affrontato in tutta la sua ampiezza: dall’energia in senso figurato all’effettiva produzione o utilizzo di elettricità. Per esempio noi facciamo gran uso di vocaboli inerenti l’energia per descrivere il nostro stato: sentirsi pieni di energia, ricaricare le batterie, mancanza di forze…  .È così anche le persone che vivono nel Sud del mondo: chi vive in difficoltà ha bisogno di molta energia e forza per coprire i bisogni primari. Nei paesi in cui realizziamo i nostri progetti, l’energia per la luce, il calore e il trasporto è costosa e di difficile accesso.

Anche quest’anno le bibliste Stefania De Vito ed Elena Chiamenti hanno collaborato con noi, offrendoci preziosi meditazioni per le domeniche di Quaresima e la Settimana Santa. Grazie alla loro sensibilità possiamo proporre 10 testi che ben si prestano anche per animare momenti di riflessione in comune. Le meditazioni prendono spunto dai testi biblici corrispondenti alle letture del giorno.

Rinnoviamo l’invito a proporre attivamente l’Agenda in modo che questo prezioso strumento sia accolto benevolmente.

Ordinare l’agenda

L’agenda può anche essere ordinata sul sito di Azione Quaresimale attraverso il formulario online, oppure nello shop di HEKS/Pane per tutti.