Agenda quaresimale

Scenario per un avvenire migliore

Quest’anno l’Agenda ha assunto l’aspetto di un copione cinematografico. Settimana dopo settimana ci presenta le scene di un immaginario film e i luoghi delle riprese. Siamo nel Nord del mondo dove il mutamento climatico è preso più o meno seriamente in conto dai diversi protagonisti. L’azione è interrotta regolarmente da cambi di ambientazione che ci trasportano in paesi del Sud del mondo, dove le persone pagano un caro prezzo alle conseguenze del mutamento climatico. Ma non si danno per vinte e grazie al sostegno nei progetti di Pane per tutti, Azione Quaresimale ed Essere solidali riescono a farvi fronte.

Alla fine ci sarà, come in ogni buon film d’azione, l’entrata in scena di chi salverà la situazione. Ma se nei titoli di coda si potrà leggere «E vissero felici e contenti!» dipende da come saprà comportarsi ognuno di noi, scegliendo uno stile di vita sobrio.

Le meditazioni domenicali proposte quest’anno sono opera di Elena Chiamenti; quelle della Settimana Santa di Stefania De Vito.

Rinnoviamo l’invito a proporre attivamente l’Agenda in modo che questo prezioso strumento sia accolto benevolmente.

Ordinare l’agenda

L’agenda può anche essere ordinata sul sito di Azione Quaresimale attraverso il formulario online, oppure nello shop di Pane per tutti.