Conversazioni sul clima

Adotta uno stile di vita nel rispetto del clima

«Il mutamento climatico mi preoccupa e mi mette in discussione. Le Conversazioni sul clima mi hanno aiutato a capire il mio ruolo in tutto questo e ad affrontare i cambiamenti».

M.Wälti, partecipante alle Conversazioni sul clima

Cosa ci impedisce di cambiare la nostra vita?

Vivere nel rispetto del clima non è sempre facile, sia per motivi psicologici sia sociali sia pratici. Questa constatazione ha spinto uno psicoterapeuta e un ingegnere britannici a sviluppare il metodo delle Conversazioni sul clima. Esse si svolgono già in molti paesi e anche in Svizzera, dove sono proposte da Artisans de la transition e in collaborazione con Pane per tutti e Sacrificio Quaresimale.

Le Conversazioni sul clima si rivolgono a tutti coloro che vogliono intraprendere passi concreti verso uno stile di vita più efficiente in termini di emissioni di CO2. Durante sei incontri serali della durata di due ore ciascuno, viene analizzato il proprio stile di vita in termini di alloggio, mobilità, alimentazione e consumo. Vi si affrontano le conseguenze sul clima delle nostre abitudini quotidiane individuali, i valori messi in pericolo da un cambio di stile di vita o le paure che lo rendono difficile da implementare a lungo termine. Il confronto con le proprie resistenze e lo scambio di idee con le altre persone partecipanti permettono di superare il sentimento di impotenza e di trovare soluzioni, per giungere a una riduzione a lungo termine delle “proprie” emissioni di CO2.

Anche tu vuoi diminuire la tua impronta climatica?

Le Conversazioni sul clima ti sostengono in tal senso. Nel corso di sei incontri analizzerai le “tue” emissioni di CO2 in relazione alla tua situazione abitativa, alla tua mobilità, alla tua alimentazione e al tuo consumo di merci. Cercherai insieme agli altri i passi da intraprendere verso una quotidianità rispettosa del clima.

Al momento è possibile partecipare a Conversazioni sul clima proposte in tedesco e francese. Ve ne sono di organizzate in presenza e altre organizzate in modalità virtuale.

Alcune impressioni dalle Conversazioni sul clima

Foto: Silvan Hohl
Foto: Silvan Hohl
Foto: Silvan Hohl

Le Conversazioni sul clima sono sostenute da:

Ufficio federale dell’ambiente/Canton Zurigo/Katholisch Zurigo (Città)/Chiesa cattolica nel Canton Zurigo/Chiesa cattolica Regione Berna/Comunità cattolica della Città di Lucerna/Unione popolare cattolica svizzera/Città di Berna/Città di Lucerna/Città di San Gallo/Città di Zurigo/Stiftung Vision Zukunft/Chiesa romana cattolica del Canton Lucerna