Un pasto completo!

Oggi, Mama Ntama Delphine ha cucinato per sua figlia e suo figlio un pasto equilibrato, proprio come insegna alle altre donne della sua comunità. Mbimbi e David sono felici di trovare per pranzo verdure stufate e crostacei del loro allevamento insieme alla tradizionale purea di manioca, perché hanno un ottimo sapore. E sono pure nutrienti.

Molte persone che abitano zone rurali della Repubblica Democratica del Congo considerano la purea di manioca il cibo migliore e sono soddisfatte quando possono mangiarne. Il fatto che, dal punto di vista nutritivo la manioca consumata da sola non sia sana, è poco o per nulla conosciuto.

Questa purea amidacea sazia sì, ma è difficilmente assimilabile senza l’interazione di proteine o vitamine durante il processo digestivo. Soprattutto per i più piccoli, questa dieta unilaterale ampiamente diffusa a base di manioca e salsa al peperoncino, è mal tollerata e può addirittura causare avvelenamenti.

L’informazione su aspetti nutrizionali e le formazioni per diversificare l’agricoltura e promuovere l’itticoltura sono due assi dei progetti di Azione Quaresimale nella Repubblica Democratica del Congo.

La vostra donazione per le persone in stato di povertà e bisogno

Con il tuo contributo, rendi possibile per le famiglie del Sud globale che soffrono a causa della crisi climatica garantire in modo permanente il loro sostentamento alimentare. Scegli se desideri sostenere i progetti di Azione di Quaresima, di HEKS o di entrambe le organizzazioni.

Grazie mille!

1 Donazioni a una o a entrambe le organizzazioni