Sam Hug è un compagno di digiuno allenato. Conduce regolarmente gruppi di digiuno e accompagna i partecipanti attraverso una settimana di rinuncia volontaria e i relativi cambiamenti nel corpo e nella mente. Grazie alla sua pluriennale esperienza, ha una profonda comprensione dei desideri, dei bisogni, delle difficoltà e dei sentimenti di felicità di chi fa questa esperienza.
«A vent’anni, una volta mi ritirai in una capanna tutto solo per digiunare. È stato un processo molto difficile, sia fisicamente sia mentalmente. Al contrario, anni dopo ho sperimentato il digiuno in un gruppo dove potevo scambiare idee e vivere il sostegno reciproco come un’esperienza grande e formativa».
«Oggi accompagno i gruppi di digiuno nella vita di tutti i giorni per sostenere le persone nella loro rinuncia consapevole. Con la giusta preparazione e accompagnamento, il digiuno diventa un’esperienza intensa e bella. Molte persone si uniscono ai gruppi di digiuno anno dopo anno per rivivere questa dinamica positiva».
«Il digiuno ci offre l’opportunità unica di portare in armonia corpo, mente e anima. Astenendosi dal cibo, si instaura una leggerezza e una consapevolezza completamente nuove e meravigliose, forse l’aspetto più prezioso del digiuno».
«L’aria del bosco ha un profumo più fresco e gli uccelli cantano in modo più bello. Sperimento sempre di più come questa leggerezza renda le persone che fanno parte di un gruppo di digiuno più ricettive al mondo che le circonda, alle persone che a loro vicine e persino a ciò che va ben oltre».
La primavera, e quindi il tempo che precede la Pasqua, è predestinata a permettere un nuovo inizio a noi stessi e intorno a noi. Sam Hug ne è convinto.