Non farti sedurre

40% di sconto su otto paia di salsicce, ma se la metà va a male, hai perso due volte. Ragiona con sobrietà: questa offerta vale davvero la pena per te?

Cinque passi per evitare lo spreco alimentare a casa

  1. Fai acquisti intelligenti: acquista solo quello che riuscirai a consumare in tempo e pianifica la spesa chiedendoti che cosa ti serve davvero.
  2. Conserva gli alimenti in modo ottimale: rispetta le indicazioni riportate sulla confezione e tieni in ordine e puliti frigo e dispensa.
  3. Interpreta correttamente le date di conservazione: fidati dei tuoi sensi e se gli alimenti hanno un bell’aspetto e un buon odore, puoi provarli per capire se sono ancora buoni. Gli alimenti per cui è indicato «da consumare entro il», vanno mangiati o congelati entro quel termine.
  4. Cucina con creatività e utilizza tutto: utilizza completamente i prodotti alimentari sia animali sia vegetali secondo il vecchio adagio «del maiale non si butta via niente» e ricicla gli avanzi con creatività.
  5. Condividi il piacere per il cibo: invita amici e famiglia e condividi i tuoi piatti e le tue ricette antispreco con loro.

Fonte: foodwaste.ch