Le famiglie contadine e di pescatori sono accompagnate e formate nei progetti del programma Filippine di Azione Quaresimale. L’agroecologia e una maggiore diversità nelle coltivazioni sono fattori importanti, così come la protezione del mare e delle coste.
Affrontare i tifoni e la fame con le conoscenze giuste
Affrontare i tifoni e la fame con le conoscenze giuste
«Il mare è la nostra vita: ci dà cibo e reddito e la sua costa ci protegge».Norberto S. Cacho, pescatore
Insieme all’ong partner locale CERD, Azione Quaresimale agisce sull’isola di Samar. Qui le famiglie hanno perso i loro mezzi di sostentamento con il drastico calo delle catture a seguito della pesca illegale con cloro e dinamite. Così devono far fronte alla fame. Ora, coraggiose pescatrici intraprendono una formazione alla pesca sostenibile. Stanno imparando a preservare l’ambiente marino e a migliorare la salute delle foreste di mangrovie e delle barriere coralline per mitigare l’impatto dei prossimi tifoni. Inoltre imparano a preservare le risorse naturali marine e costiere. Insomma, la conoscenza di come lavorare il pesce e di come raccogliere le alghe sta portando nuove entrate alle famiglie di pescatori.
Giustizia climatica significa che tutte le persone oggi e le generazioni future possano vivere una vita dignitosa, anche nelle Filippine. Ciò richiede una maggiore azione da parte di tutta la comunità e un’assunzione di responsabilità: ci aiuterai?
Donare ora - Azione Quaresimale
Con 60 franchi rendi accessibile per una famiglia di pescatori, p. es., una formazione su metodi di cattura sostenibili. Ogni contributo conta. Grazie mille!