Solidarietà: la calebasse ne è il simbolo

Le donne di Fouta accompagnate da Bamtaare, organizzazione partner di Azione Quaresimale, hanno costituito gruppi di risparmio solidale per aiutarsi a vicenda. In un contenitore, generalmente una mezza zucca essiccata (calebasse) depongono regolarmente quello che hanno potuto risparmiare, a volte anche nulla. Con quanto raccolgono si concedono dei crediti quando un bisogno diventa troppo grande. E il bisogno è enorme!

In questa regione arida del Senegal settentrionale, la siccità è in aumento a causa del mutamento climatico e i raccolti sono sempre più scarsi. Allevatori di bestiame per tradizione, gli uomini si spostano con le loro mandrie in cerca di cibo, lasciando le loro famiglie per mesi e mesi. Le donne sono abbandonate a sé stesse, spesso con troppo poco cibo e acqua per figli e anziani.

«La calebasse è il nostro recipiente più prezioso. Ci mettiamo tutto: acqua, cibo e responsabilità reciproca».

Le donne di Fouta sanno come aiutarsi… con creatività. Quello dei gruppi di risparmio solidale è un modello di successo e si sta diffondendo: oggi riuniscono più di 50’000 famiglie che si concedono reciprocamente prestiti permettendo di evitare di contrarre debiti con gli strozzini. Gestiscono orti e granai comunitari così da non dover più fare riserve individuali di miglio per periodi di carenza e crisi; organizzano acquisti di gruppo rendendosi indipendenti dall’aumento dei prezzi.

La mezza zucca essiccata è coperta da un telo. All’inizio dell’incontro mensile ogni donna vi depone quanto ha potuto risparmiare in modo anonimo.

Chissà quanto si è raccolto oggi? La solidarietà non ha confini! Un contenitore per molteplici scopi: la mezza zucca essiccata è utilizzata anche per condividere le verdure.

Nel programma di Azione Quaresimale in Senegal, le persone si aiutano tra di loro. Hanno riscoperto uno strumento tradizionale e culturalmente adattato per sfuggire al debito e garantire la sicurezza sociale, anche in tempi di crisi e nonostante il mutamento climatico. Agire per la comunità, assumendosi attivamente la responsabilità, insieme e in modo solidale: questo è l’atteggiamento di cui il mondo ha bisogno! Ci aiuti?

Donare ora - Azione Quaresimale

Con 80 franchi rendi accessibile per un gruppo di donne, per esempio, la formazione sulla gestione delle casse di solidarietà. Ogni contributo conta. Grazie di cuore.