Insieme ai partner locali, HEKS/EPER vuole migliorare la situazione precaria delle famiglie contadine, affinché siano in grado di adattarsi meglio agli estremi climatici e alla scarsità d’acqua con un’agricoltura diversificata ed ecologica.
Raccogliere i frutti di duro lavoro e privazioni
Raccogliere i frutti di duro lavoro e privazioni
«La mia terra è la mia pensione. Gli alberi di limone che ho piantato hanno tirato grandi i miei figli».Il frutticoltore Don Pedro Cruz Casco (54)
Don Pedro Cruz Casco è orgoglioso del suo raccolto di mango, ma il suo frutto preferito rimane il limone. Oggi sulla sua terra crescono 50 varietà di frutta e verdura, mentre in passato c’erano solo mais e fagioli. Da 13 anni istruisce altri agricoltori nel quadro del programma di formazione dell’ong locale ADEPES, trasmettendo loro le conoscenze sui metodi di coltivazione e sui loro diritti. La cooperativa sceglie le sementi più resistenti e adatte alle condizioni mutevoli, controlla la qualità dei prodotti, produce fertilizzanti organici e condivide l’irrigazione a goccia.
Più di 8000 famiglie contadine della regione beneficiano dell’accesso all’acqua potabile e dei microcrediti e sono generalmente in grado di adattarsi meglio alle conseguenze del mutamento climatico. Se riusciranno a guadagnarsi una vita dignitosa in questo modo, avremo ottenuto un po’ di giustizia climatica: ci aiuti?
Donare ora - HEKS / EPER
Con 80 franchi rendi accessibile per una comunità, per esempio, la costruzione di un sistema di irrigazione goccia a goccia. Ogni contributo conta. Grazie di cuore.