Creare un orto comune

Le superfici di ghiaia o i prati tradizionali sono dei deserti ecologici. Un modo per favorire la biodiversità è la creazione di piccoli orti collettivi.

Se abiti in uno stabile plurifamiliare, puoi cercare inquilini con interessi affini e presentare una richiesta all’amministrazione per adibire a orto collettivo una parte dell’area verde. Le cassette rialzate o quelle realizzate con le palette sono ideali a questo scopo poiché sono ben delimitate e richiedono un impegno gestibile. Chi ha poca esperienza in questo ambito può iniziare con un orticello di erbe aromatiche, permettendo a tutti gli inquilini di usufruirne e invitando ognuno a contribuire di tanto in tanto con la messa a dimora di nuove piantine.

Il passo successivo potrebbe essere la creazione di un orto collettivo, ad esempio in un luogo pubblico, un prato inutilizzato o un fondo di proprietà del comune o della parrocchia. Presenta una richiesta alle istanze competenti e cerca persone con interessi affini attraverso annunci o affissioni. Insieme, pianificate la coltivazione e, preferibilmente, organizzate incontri settimanali per prendervi cura del giardino o raccoglierne i frutti. È altresì utile stabilire regole chiare su chi è responsabile di cosa e quando è consentito raccogliere. In questo modo, i potenziali conflitti vengono ridotti fin dall’inizio.

 

Link di ispirazione:

http://www.interkulturelle-gaerten.ch/site/it/