Sostenuta da Essere Solidali, la fondazione locale Mwebale Nnyo è entrata in azione: insieme alle capre, sta riportando la speranza a Bulyakamu.


Vincere con le capre: nuove prospettive in Uganda
Vincere con le capre: nuove prospettive in Uganda
Con le capre a scuola – e non solo
In Uganda ci sono ancora molti orfani dell’AIDS che spesso vivono presso famiglie affidatarie, come a Bulyakamu. Lavorano duramente in casa e nella fattoria per guadagnarsi da vivere, e finora non è stato quasi possibile per loro frequentare la scuola. Con il progetto di Essere Solidali, le cose stanno cambiando: ai bambini viene data la possibilità di tenere un animale e vengono accompagnati con conoscenze specialistiche per tutto il tempo necessario.
Si assumono la responsabilità dei loro animali e acquisiscono conoscenze in materia di allevamento. La loro autostima e la loro posizione all’interno delle famiglie affidatarie si rafforzano, anche grazie al reddito derivante dalla vendita di latticini.
Le capre sono particolarmente adatte ad essere allevate in piccole fattorie come qui nel distretto di Rakai: hanno bisogno di poco spazio, si procurano il cibo da sole e si arrangiano con poco. Inoltre, sono robuste contro le malattie e prevengono l’invasione dei cespugli.

Il reddito aggiuntivo assicura la retta scolastica, i vestiti e le medicine.

Pronti ad affrontare il future
Essere Solidali è attivo nella zona da decenni con la costruzione di scuole, pompe per le acque sotterranee, progetti per le donne e sostegno agli orfani dell’AIDS. Grazie all’agricoltura sostenibile e ai proventi della vendita di saponi, unguenti, vestiti e scarpe, la comunità è meglio equipaggiata per il futuro. Aiuto all’auto aiuto invece della rassegnazione: ci aiuti?
Donare ora - Essere Solidali
Con 60 franchi finanzi, per esempio, una capra per un orfano per creare così nuove prospettive. Ogni contributo conta. Grazie di cuore.