HEKS/EPER e le sue organizzazioni partner locali stanno rafforzando la resilienza delle popolazioni nomadi con soluzioni innovative per la produzione di foraggio e latte, contribuendo a garantire i loro mezzi di sussistenza.
La soluzione nutriente: come sopravvivono i popoli nomadi
La soluzione nutriente: come sopravvivono i popoli nomadi
«Ora posso produrre il foraggio senza terra e le mie mucche danno il doppio del latte».Golgalo Dalacha (35) di Borana, Etiopia meridionale
Alcune comunità pastorali hanno perso quasi il 90% del loro bestiame; grazie ai metodi di coltivazione adattati alla siccità, che richiedono meno acqua e meno terra, a Borana molti più animali sopravvivono in buona salute. Di conseguenza, la gente di qui ha di nuovo un reddito e nuove prospettive. Il progetto sostiene 500 famiglie, come quella di Golgalo Dalacha, e il rafforzamento della produzione di latte, oltre a promuovere piccole imprese gestite da donne e giovani.
Per contrastare la desertificazione della regione e rinnovare la diversità vegetale, si ricoltivano anche i pascoli. Gli attori locali sono coinvolti in tutti i processi, in modo che il progetto possa essere sostenuto a lungo termine. Des voies s’ouvrent pour faire face aux sécheresses persistantes et sortir durablement de la pauvreté. Envisager un avenir digne d’être vécu devient possible.
Queste sono vie d’uscita sostenibili dalla siccità e dalle privazioni, vie d’accesso a un futuro sostenibile: sei con noi in questo?
Donare ora - HEKS / EPER
Con 80 franchi rendi accessibile per una famiglia nomade, per esempio, una formazione su metodi di coltivazione innovativi. Ogni contributo conta. Grazie di cuore.