Breve guida al food save

Gli esempi seguenti mostrano che esistono svariate possibilità per prevenire lo spreco alimentare e preservare così le nostre risorse.

Il food save inizia già al supermercato: una lista della spesa aiuta infatti a fare acquisti con maggiore consapevolezza e nella giusta quantità ed è un modo per evitare gli sprechi alimentari. Molti negozi applicano sconti sugli articoli prossimi alla scadenza, offrendo così un’opportunità conveniente per acquistare prodotti da consumare subito.

Utilizzare i sensi: gli alimenti che hanno ancora un buon sapore o un odore gradevole non vanno gettati. Si può cucinare qualcosa di delizioso anche con il latte acido. Rifletti attentamente prima di buttare qualcosa. Ma ovviamente la situazione è diversa se il cibo è ammuffito o guasto.

Informarsi: nelle tue vicinanze c’è un negozio che offre il servizio «too good to go» o prodotti del giorno prima? Molti panifici o ristoranti forniscono a questi negozi i prodotti in eccesso ma ancora commestibili. Su richiesta, è possibile creare addirittura dei veri e propri buffet.

Lanciarsi in una sfida creativa: gli avanzi possono essere trasformati facilmente in un delizioso piatto. Rosolarli, utilizzarli come base per una zuppa o un gratin, gratinarli con del formaggio. In internet trovi numerose ricette da cucinare con gli avanzi. Pianifica un pasto, ad esempio il lunedì, cucinando i resti del fine settimana.

Pratico: i contenitori ermetici (p. es. vasetti di marmellata o cetrioli e le confezioni da asporto) permettono di conservare adeguatamente gli avanzi o, se necessario, di congelarli.

 

Link di approfondimento:

https://www.toogoodtogo.com/it-ch